Radio Missione Francescana - RMF

Chi siamo Palinsesto Programmi Frequenze Contatto
 
Ascoltaci in diretta
Home
Offerte
Notizie locali
Podcast
Perché RMF
Foto radio
Foto ospiti
Links
Privacy-Cookies

Donazioni

con carta di credito, paypal, bonifico bancario o bollettino postale


 

RMFonline

Romite Ambrosiane

 

 
Un' estate a Varese    

   
Un' estate a Varese
Conduce Miria

In onda: sabato alle 10:15.

Accompagnati da Simona Gasparini guida ufficiale per la provincia di Varese e da Giovanni Giorgetti responsabile della gestione museale Villa Panza andremo a scoprire aneddoti e tesori d'arte inconsueti che ci circondano

e-mail: info@rmf.it

Ascolta qualche registrazione:

Monastero di Torba14 ottobre 2014 Immerso nei verdi boschi del Varesotto ai piedi del parco archeologico di Castelseprio, il complesso monumentale di Torba è testimone di una vicenda più che millenaria. Avamposto militare del tardo impero romano, poi in mano ai Goti e ai Longobardi con torre e cinta difensiva del secolo V e VI, Torba divenne luogo di preghiera e di lavoro di religiose benedettine nell’VIII secolo. Abbandonato dalle monache nel 1453, fu adibito a cascina rurale. Pregevoli gli affreschi dell’VIII secolo conservati nella torre, raffiguranti, tra l’altro, un gruppo di monache il cui movimento delle mani è ancora oggi al centro di diverse ipotesi di studio. Il complesso Castelseprio-Torba è stato iscritto nel 2011 nelle liste del Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco in quanto parte del sito seriale “I Longobardi in Italia. I luoghi del potere (568-774 d.C.)”.
Conduce Miria
registrazione (19,82 MB)


The Slope - Villa Panza5 agosto 2014 Art in Nature è un progetto ideato dal FAI - Villa e Collezione Panza in collaborazione con Arte Sella. Dopo Stuart Ian Frost, il progetto prosegue quest'anno con un altro artista, si tratta dello scultore belga Bob Verschueren che nel terzo parterre del giardino ha realizzato l'opera site specific The Slope. Un'installazione inedita, una grande ruota di legno di 6 metri di circonferenza, completamente realizzata con materiali naturali, che invita a riflettere sul passare del tempo e sulla precarietà dell'ambiente naturale. La realizzazione delle opere legate al progetto Art in Nature è stata resa possibile grazie al prezioso contributo di alcuni ospiti del centro Gulliver di Varese.
registrazione (18,57 MB)


Villa Bozzolo29 luglio 2014 Villa della Porta Bozzolo è una scenografica dimora di delizia del 1700, circondata da un parco spettacolare composto da viali, terrazze, statue e sorprendenti quinte a bosco. L’interno è completamente arredato e dipinto: finte architetture, cieli aperti nel chiuso di una stanza, la natura che entra e colora ogni angolo. Una sorpresa continua, un vero e proprio tuffo nel ‘700 e nei suoi usi e costumi.
registrazione (18,57 MB)


Villa Panza12 luglio 2014, Villa Panza è una bellissima dimora settecentesca, costruita alla metà del XVIII secolo per volontà del Marchese Menafoglio e ampliata in epoca neoclassica su incarico del duca Pompeo Litta Visconti Arese. La Villa è celebre al mondo per la collezione d’arte contemporanea che Giuseppe Panza vi ha raccolto a partire dagli anni ’50 del Novecento.
Lo storico edifico ospita in questo momento la famosa mostra temporanea "Aisthesis, all'orgine delle sensazioni Robert Irwin e James Turrell", un vero e proprio viaggio attraverso la luce, la percezione e lo spazio, magnifiche opere di arte ambientale capaci di svelare in maniera sorprendente che nulla è come sembra...
registrazione (18,57 MB)
 
   

Copyright © Radio Missione Francescana