RMF – Radio Missione Francescana è un’emittente d’ispirazione cristiana con sede nel convento dei frati minori Cappuccini di Viale Borri, a Varese.

Radio Missione Francescana è nata nel 1990 come emittente comunitaria locale della provincia di Varese. Copre interamente il territorio compreso tra Luino e Novara, utilizzando sette frequenze dislocate su tutto il territorio, con un bacino d’utenza comprendente circa 1.500.000 abitanti. L’intento di questa emittente è quello di comunicare la cultura, la storia, la fede, la vita delle persone che vivono sul territorio. E’ quindi una radio locale che si occupa della provincia di Varese e dei territori limitrofi con specifico notiziario.

Il servizio è assicurato da un gruppo di persone (circa un centinaio) in gran parte volontari, che collaborano alla realizzazione e alla messa in onda di tutte le trasmissioni.

Il palinsesto viene composto tenendo conto delle finalità culturali, sociali, politiche e religiose dell’emittente, la cui caratteristica fondamentale è quella di essere una radio di servizio sul territorio con notizie locali sempre aggiornate e la possibilità di dirette esterne nelle varie zone e valli della provincia di Varese.

Radio Missione Francescana fa parte del circuito InBlu,  una realtà radiofonica cattolica che unisce più di 200 emittenti sparse in tutta Italia, questo ci permette di affiancare, alle nostre notizie locali, notizie nazionali in onda ogni ora. Come ulteriore servizio segnaliamo il notiziario della Radio Vaticana in onda tre volte al giorno.